Burro di arachidi fatto in casa

Alimentazione

Burro di arachidi fatto in casa: benefici e procedimento

13-02-2021

 - By Fitprime team

Il burro di arachidi fatto in casa è semplice da realizzare e, grazie al suo gustoso sapore, rappresenta un ingrediente ottimo non solo per rendere più interessanti diverse pietanze, ma anche per essere consumato solo.

Il vantaggio principale di preparare il burro di arachidi in autonomia, è quello di avere il controllo su ogni suo aspetto, a partire dalla quantità di sale, fino a deciderne la consistenza e il sapore. 

La crema di arachidi fatta in casa infatti può essere arricchita da altri ingredienti (come il cioccolato) e può essere caratterizzata da arachidi in pezzi.

Vediamo in questo articolo la ricetta per creare il proprio burro di arachidi e come personalizzarlo in base ai propri gusti. 

Proprietà

Il burro di arachidi è una crema da spalmare ricca di proteine e ​​popolare in tutto il mondo. È fatto di arachidi tritate, che vanno a formare una crema densa.

Il prodotto finale contiene una vasta gamma di sostanze nutritive che, se consumate nelle giuste quantità, offrono tanti benefici per la salute.

Tuttavia, molti tipi crema di arachidi già pronte e disponibili in commercio contengono ingredienti aggiunti come zucchero, olio vegetale e grassi trans, i quali possono alterare il valore nutritivo dell’alimento.

Per questo si consiglia di preparare il burro di arachidi a casa, tritando e mescolando le arachidi in un robot da cucina.

Burro di arachidi fatto in casa: benefici e procedimento

Due cucchiai circa di burro di arachidi contengono questi valori nutrizionali:

  1. .calorie: 207
  2. .proteine: 9 grammi 
  3. .grassi: 18 grammi 
  4. .carboidrati: 6 grammi 
  5. .fibra: 3 grammi 
  6. .zucchero: 1 grammo

Inoltre il burro di arachidi rappresenta un’ottima fonte di vitamina E, vitamina B3, manganese, magnesio, e vitamina B6.

Benefici

Il burro di arachidi è fonte di molteplici benefici, vediamo quali sono.

RICCO DI PROTEINE E DI FIBRE

In 100 grammi di burro di arachidi è contenuta un'elevata quantità di proteine, corrispondente a circa 25-30 grammi.

Le proteine sono un macronutriente molto importante per il nostro organismo poiché gli amminoacidi che le compongono vengono usati in numerosi processi metabolici, come quelli legati alla rigenerazione delle cellulare.​​

Le arachidi, così come il burro ottenuto, sono entrambi ricchi di fibre alimentari. Circa 125 grammi di arachidi e burro di arachidi contengono rispettivamente 12 grammi e 20 grammi di fibre.

Queste ultime sono una componente importante da inserire quotidianamente in una dieta sana ed equilibrata, in quanto la loro assenza può comportare l’insorgere di diversi problemi di salute e malattie quali costipazione, diabete, colesterolo e problematiche cardiovascolari.

MIGLIORA LA SALUTE CARDIOVASCOLARE E HA EFFETTI POSITIVI SUL DIABETE DI TIPO II

Uno dei principali grassi contenuti nel burro di arachidi è l'acido oleico.

È stato dimostrato che quest'ultimo aiuta a mantenere il colesterolo buono, un ottimo livello di glucosio nel sangue e la pressione sanguigna regolare. La gestione di questi aspetti nel corpo può ridurre il rischio di malattie cardiache.

È stato anche dimostrato che l'acido oleico riduce la resistenza del corpo all'insulina. Questa resistenza aumenta la glicemia e porta al diabete di tipo II. 

Diversi studi dimostrano che l’Omega-6 contenuto nel burro di arachidi può avere lo stesso effetto.

HA UNA FUNZIONE ANTIOSSIDANTE

Altra proprietà del burro di arachidi è quella antiossidante grazie alla presenza di folato, niacina, acido pantotenico, piridossina, riboflavina e tiamina. Inoltre, uno degli antiossidanti presenti è il resveratrolo.

Quest'ultimo è un antiossidante polifenolico che può aiutare a controllare l’insorgenza di malattie croniche.

Ricetta

Ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di realizzare il burro di arachidi fatto in casa. 

  1. .Questa ricetta è molto facile, ma richiede pazienza: per la realizzazione del burro di arachidi è necessario infatti che il robot da cucina lavori il composto per circa 10 – 15 minuti, pause comprese, prima che le noccioline diventino dalla consistenza liscia e spalmabili.
  2. .È necessario mettere spesso in pausa il robot da cucina: fare il burro di noci fatto in casa è difficoltoso perfino per il robot da cucina, quindi assicurati di fermarlo ogni minuto, per dargli la possibilità di raffreddarsi senza incepparsi. Questa pausa è anche un'ottima opportunità per spostare il composto bloccato ai lati della ciotola. 
  3. .La quantità di arachidi che usi dovrebbe essere proporzionata alle dimensioni del tuo robot da cucina: se il macchinario è molto grande, avrai bisogno di più noci per creare una crema da spalmare liscia e cremosa. L’inverso vale se si ha un robot da cucina piccolo, per cui sarà necessario impiegare una dose minore di arachidi.
  4. .Non avrai bisogno di nient'altro che di arachidi tostate a secco e forse del sale: puoi usare arachidi non salate o salate. Scegli quali usare in base alle tue preferenze.

Siamo pronti per parlare della ricetta del burro di arachidi: ecco qui tutti gli ingredienti e le istruzioni per farlo.

La Ricetta

icona Difficoltà ricetta Difficoltà: Facile

icona Preparazione ricetta Preparazione: 15 min.

Ingredienti

  1. .3 tazze di arachidi
  2. .Sale a piacere
  3. .Dolcificante (es. miele)

Procedimento

Se le arachidi che stai utilizzando non sono già state tostate in precedenza, accendi il forno a 180 gradi. Poni le arachidi in una larga teglia da forno e mettile a tostare nel forno per circa 10 minuti. Ricorda di mescolare ogni 3 – 4 minuti, per consentire una tostatura ottimale ed omogenea. Quando avranno acquisito un colorito dorato rimuovile dal forno e lasciale raffreddare completamente. A questo punto aggiungi le arachidi nella ciotola di un robot da cucina e frulla il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, fermandoti per raschiare i lati della ciotola ogni 30 secondi circa. Quando inizi a macinare le arachidi noterai che queste ultime avranno una consistenza densa e ruvida. Con il passare del tempo di lavorazione, il mix cambierà consistenza, fino a diventare sempre più liscio ed omogeneo. Quindi puoi andare ad unire il sale e/o dolcificante. Non è necessario aggiungere alcun olio vegetale, a meno che tu non voglia un consistenza più liquida e liscia. Versa poi la crema di arachidi in un contenitore ermetico o in un barattolo.

Il burro di arachidi fatto in casa può essere conservato a temperatura ambiente o in frigo per almeno un mese.

Altre ricette

Per dare al tuo burro d'arachidi un sapore differente, puoi liberare la fantasia aggiungendo ingredienti a piacere per intensificare il dolce.

RICETTA BURRO DI ARACHIDI AL CIOCCOLATO E SALE MARINO

La Ricetta

icona Difficoltà ricetta Difficoltà: Facile

icona Preparazione ricetta Preparazione: 10 min.

Ingredienti

  1. .3 tazze di arachidi tostate
  2. .10 grammi di gocce di cioccolato fondente
  3. .un pizzico di sale marino

Procedimento

Trita 3 tazze di arachidi in un robot da cucina ad alta velocità, lavorale ad alta potenza per circa 5-8 minuti, mettendo anche qui il robot da cucina in pausa ogni minuto circa, per raschiare i lati della ciotola se necessario e far riposare la macchina. Ferma il robot da cucina quando il composto sembra essere liscio, quindi aggiungi le gocce di cioccolato fondente e il sale marino e frulla ancora il tutto per circa 1 minuto o fino a quando il composto non risulta essere ben amalgamato.

Vediamo un'altra ricetta.

RICETTA BURRO DI ARACHIDI ALLA CANNELLA

La Ricetta

Ingredienti

  1. .3 tazze di arachidi tostate 
  2. .10 grammi di nocciole intere 
  3. .2 cucchiai di sciroppo d’acero o altro dolcificante
  4. .2 cucchiai di olio di cocco
  5. .1 cucchiaino di cannella

Procedimento

Trita 3 tazze di arachidi in un robot da cucina ad alta velocità, lavora le arachidi ad alta potenza per circa 5-8 minuti, mettendo il robot da cucina in pausa circa ogni minuto per raschiarne i lati se necessario. Ferma il robot da cucina quando il composto sembra essere liscio, aggiungi lo sciroppo d'acero, la cannella in polvere e l'olio di cocco e aziona di nuovo il robot da cucina. Frulla il tutto per altri 2-3 minuti o fino a quando il composto non risulterà essere di nuovo liscio. Se desideri avere un burro di arachidi dalla consistenza croccante, puoi aggiungere le arachidi intere e frullarle un paio di volte fino a quando non saranno tritate e mescolate al resto 

Passiamo adesso all'ultima ricetta.

RICETTA BURRO DI ARACHIDI ALLA BANANA

Se sei una di quelle persone che mangia spesso il burro di arachidi in combinazione alla banana, perché non unire entrambi in una crema spalmabile? Vediamo come farlo.

La Ricetta

icona Difficoltà ricetta Difficoltà: Facile

icona Preparazione ricetta Preparazione: 15 min.

Ingredienti

  1. .3 tazze di arachidi tostate 
  2. .30 grammi di banana secca
  3. .1 o 2 cucchiai di olio 
  4. .2 cucchiai di sciroppo d’acero o altro dolcificante
  5. .3/4 cucchiaino di estratto di vaniglia o di banana
  6. .mezzo cucchiaino di sale

Procedimento

Frulla le fette di banana essiccate in un robot da cucina fino a ottenere una purea omogenea, aggiungi lentamente piccole quantità di olio per rendere la consistenza più morbida da lavorare, aggiungi quindi le arachidi, lo zucchero di canna, la vaniglia e il sale e continua a frullare per 5-10 minuti fino a formare una consistenza cremosa. Trasferisci il burro di arachidi in un barattolo richiudibile.

Potrebbero interessarti anche: