calorie bruciate con lo spinning

Allenamento

Calorie bruciate con lo spinning: quante sono?

02-06-2021

 - By Fitprime team

Calorie bruciate con lo spinning: ecco di cosa parliamo oggi!

Cos'è?

La “stationary bike”, o più comunemente detta “spinning”, è una disciplina nata vent’anni fa negli Stati Uniti allo scopo di preparare e allenare gli atleti del ciclismo su strada, fondendo in maniera dinamica l’attività aerobica alla musica.

Nello specifico, lo Spinning è un’attività aerobica semplice e benefica che si svolge in gruppo su biciclette dotate di particolari caratteristiche, e che utilizza delle basi musicali energiche per dettare il ritmo della pedalata.

Calorie bruciate con lo spinning: quante sono?

Il suo obiettivo è quello di migliorare tutti i parametri utili al raggiungimento di una miglior forma fisica. Per cui il rapporto tra spinning e calorie bruciate è davvero ottimo.

Le sedute

Le sedute di allenamento hanno una durata di circa 45 minuti e producono un enorme dispendio energetico. Secondo uno studio accurato del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), il costo energetico della pratica dello spinning va dalle 550 alle 900 Kcal/h.

Un incremento di calorie bruciate con lo spinning estremamente elevato che difficilmente otteniamo con altre discipline!

Quanto dobbiamo allenarci per ottenere i giusti risultati? Almeno due volte a settimana!

Attenzione però: per fare in modo che le calorie bruciate con lo spinning aumentino, è bene abbassare l’intensità della pedalata, mentre, se il nostro obiettivo è tonificare i muscoli, l’intensità della pedalata deve aumentare.

Come per tutte le discipline, anche in questa la costanza premia e come detto, con due lezioni alla settimana, potrete ottenere i primi risultati già dopo il primo mese!

I benefici

Se seguiti da un buon istruttore, gli allenamenti di spinning risultano essere sempre molto divertenti grazie alle musiche di accompagnamento e allo stretto contatto con il gruppo; brucerai calorie e tonificherai il corpo e il tempo volerà!

Lo spinning è uno sport che può essere praticato a qualsiasi età e si concentra sugli arti inferiori come: bacino, esterno coscia, addominale basso, glutei, polpacci, caviglie e via dicendo, che vengono allenati contemporaneamente.

Calorie bruciate con lo spinning: quante sono?

Possiamo quindi ottenere gambe toniche e muscolose, eliminando stress, tossine e calorie e non solo: pedalata dopo pedalata, il corpo si abituerà a bruciare calorie più in fretta, accelerando il metabolismo, soprattutto nelle fasi di riposo. 

Dunque, la quantità di calorie bruciate con lo spinning dipenderà molto dall’intensità dell’allenamento e quindi anche dalla regolazione dell’attrezzatura che si utilizza.

In conclusione, lo spinning è uno sport per appassionati delle due ruote, ma anche per chi desidera allenarsi in palestra, permettendo alla mente di svagarsi.

Sì, perché complice la musica, l’assenza di coreografia e la semplicità degli esercizi, da un lato ci si concentra (senza pensare a nulla), dall’altro si ha la sensazione di pedalare su un percorso in salita, discesa o pianura.

Potrebbero interessarti anche: