centrifugati detox

Alimentazione

Centrifugati detox: tutto ciò che c'è da sapere

14-01-2021

 - By Fitprime team

I centrifugati detox sono efficaci o è solo una moda? Spesso si commette l'errore di associare il concetto di dimagrimento alla parola "detox".

Nulla di più sbagliato. Infatti, quando si parla di detox, quello a cui si fa riferimento è la disintossicazione, al fine di eliminare alcune tossine e sostanze dannose dal corpo.

A beneficiarne quindi sarà tutto l'organismo: la pelle risulterà purificata, i capelli più luminosi e forti e persino le nostre energie.

Disintossicarsi non è soltanto utile per chi cerca di perdere peso, bensì per il raggiungimento e mantenimento di una buona salute.

Mela, zenzero e curcuma

Per la preparazione del centrifugato in questione avrai bisogno di:

  1. .1 mela verde (puoi inserirla anche con la buccia, dopo averla lavata accuratamente);
  2. .una fetta di zenzero fresco privo di buccia;
  3. .una spruzzata di curcuma in polvere, da aggiungere prima di bere il centrifugato.

Avocado e spinaci

Per la preparazione del centrifugato in questione avrai bisogno di:

  1. .1 avocado fresco;
  2. .20 grammi di foglie di spinaci crudi;
  3. .mezzo limone.

Arancia, carota e limone

Per la preparazione del centrifugato in questione avrai bisogno di:

  1. .un'arancia rossa (rimuovi la buccia se preferisci un centrifugato dal sapore più dolce);
  2. .una carota (puoi lavarla accuratamente senza rimuovere la buccia);
  3. .mezzo limone.
centrifugati carota

Quando consumare un centrifugato detox?

Se da una parte è fondamentale mangiare sano ed equilibrato ogni giorno, non può che essere un bene prevedere sporadicamente ad introdurre solo frutta e verdura sotto forma di centrifugato.

Occhio però a non cadere in regimi di restrizioni troppo drastici, che possono causare pericolose carenze nutrizionali o addirittura provocare disidratazione.

I centrifugati detox sono infatti consigliati come metodo di "disintossicazione" occasionale, a seguito di giorni in cui si è esagerato, senza però diventare diete estreme che sono, oltre che difficili, anche rischiose per la nostra salute.

È infatti sbagliato pensare che digiunare a lungo, saltare i pasti o ancora eliminare nutrienti fondamentali (ad esempio carboidrati e grassi) per l'organismo sia una soluzione efficace per il dimagrimento.

Il modo migliore per stare bene è sicuramente quello di eliminare le tossine con metodi regolari: un po' di esercizio fisico ogni giorno, bere molta acqua pura, praticare la spazzolatura della pelle secca e mangiare cibi freschi e poco trattati... tutto questo oltre che bere frullati!

Le centrifughe o i frullati possono comunque essere consumati anche ogni giorno, secondo le proprie esigenze, avendo ingredienti gustosi e soprattutto nutrienti che ci aiutano a mantenere il corpo pulito e sano.

Potrebbero interessarti anche: