come attivare il metabolismo per dimagrire

Allenamento

Come attivare il metabolismo per dimagrire

10-12-2020

 - By Fitprime team

Abbiamo deciso di spiegarvi come attivare il metabolismo per dimagrire perché del metabolismo si parla tanto ma spesso non lo si conosce realmente.

Esiste un segreto per accelerarlo? Leggi tutto l’articolo per scoprire subito come attivare il metabolismo per dimagrire.

Premessa

Con il termine “metabolismo” si indicano tutte le reazioni chimiche coinvolte nel mantenimento in vita delle cellule e dell’organismo: Ã¨ la somma di tutto ciò che il nostro corpo fa, come un lavoro senza sosta.

Ogni volta che mangiamo, i nostri enzimi cercano di assorbire il cibo e trasformarlo in energia per il nostro corpo: per il cuore, per la mente e per il fisico. Più è veloce il metabolismo e più velocemente si bruciano calorie e più si bruciano calorie, più si dimagrisce.

Ecco come attivare il metabolismo facendo in modo che quest'ultimo funzioni correttamente 24h al giorno.

Se da una parte, in base al sesso e alla genetica la velocità del metabolismo di ognuno è preimpostata, ci si può comunque lavorare! Come? Modificando la nostra routine quotidiana, partendo dal mattino.

Fare una colazione sana, abbondante ed equilibrata è fondamentale per non far andare in “richiesta” il nostro organismo che, cercando di risparmiare energie, rallenta il metabolismo.

L’alimentazione è quindi una chiave di volta: vi sono diversi alimenti e bevande considerati ottimi per accelerare il metabolismo, tra cui il tè verde, il caffè nero, le spezie e le bevande energetiche.

Come attivare il metabolismo per dimagrire

Inoltre, l’attività fisica è fondamentale per avere un metabolismo veloce: chi ha un metabolismo molto veloce è perché solitamente ha uno stile di vita molto attivo. 

Fattori

Dunque, ecco tre elementi su cui agire per condizionare la velocità del nostro metabolismo e favorire il corretto funzionamento del nostro corpo. 

Attività sportiva

L'esercizio aerobico è il modo più efficace per bruciare calorie: sarebbe ottimale fare 30 minuti di attività aerobica al giorno (camminare, correre, andare in bici, nuotare).

Come attivare il metabolismo per dimagrire

In quest'ottica però è bene non dimenticare anche l'efficacia di un allenamento anaerobico in termini di condizionamento fisico ed accelerazione del metabolismo.

Massa muscolare

Il tessuto muscolare brucia più calorie del tessuto adiposo: aumentando la massa muscolare perderai quindi peso.

Sarebbe ideale fare attività di potenziamento muscolare almeno due giorni alla settimana per i principali gruppi muscolari (gambe, fianchi, schiena, addome, torace, spalle e braccia) con sollevamento pesi o tramite discipline sportive specifiche.

In genere è consigliato allenarsi dalle 2 alle 5 volte alla settimana, con programmi di allenamento personalizzati. 

Stile di vita attivo

Essere costantemente in movimento durante la giornata e preferire tutte quelle attività che vi tengono attivi: fare le scale a piedi piuttosto che prendere l’ascensore, preferire tragitti a piedi invece che in macchina e così via.

Un giusto mix di tutti questi "rimedi" non può che giovare all'organismo, preservandone il corretto funzionamento. 

Potrebbero interessarti anche: