Donna che fa ginnastica posturale

Allenamento

benessere della schiena

training

postura corretta

Ginnastica posturale: a cosa serve realmente?

di Redazione Fitprime  - 

08/03/2017

' di lettura

La ginnastica posturale è la soluzione per tante persone che soffrono di dolori a diverse parti del corpo e cercano di trovare rimedio assumendo medicine, senza rendersi conto che i loro problemi dipendono (e talvolta vengono anche aggravati) da posizioni sbagliate.

1
Quando farla

Con la ginnastica posturale infatti si risolvono molti problemi causati da posture sbagliate sia quando siamo seduti, che in movimento. Gli esercizi tipici di questa disciplina tendono a bilanciare il corpo e a rafforzare l’apparato scheletrico e quello muscolare, fornendo un aiuto fondamentale per evitare le contratture e i dolori da esse causate.

Inoltre, con la ginnastica posturale si può migliorare lo standing e quindi la percezione che le altre persone hanno di noi.

Immagina una persona forte e sicura di sé: che tipo di postura avrà? Senza dubbio, spalle larghe, petto in fuori, schiena dritta e testa alta, ovvero la posizione che dovremmo assumere tutti, sempre.

2
Perché fa bene

Consapevoli dell’importanza che ha l’assumere una giusta postura, molti di noi tendono comunque a non curarsene, peggio ancora abituandosi a un dolore che seppur lieve è persistente.

Non c’è nulla di più sbagliato. Una postura errata è davvero pericolosa, in quanto gli squilibri muscolari e dei legamenti possono causare diversi problemi, come:

  1. .mal di schiena
  2. .dolore alla spalla o al collo
  3. .lesioni ai legamenti del ginocchio
  4. .rotazione delle anche
  5. .mal di testa
  6. .sensazione di stanchezza
  7. .atrofia muscolare e debolezza
  8. .respirazione difficoltosa
  9. .problemi digestivi
  10. .sciatica
  11. .sindrome del tunnel carpale

Assumendo invece una postura corretta, è possibile conoscere le proprie deviazioni posturali, comprendere gli esercizi più adatti alle proprie necessità fisiche e non sentire più dolori. Individuare la causa del problema è fondamentale per trovare il giusto percorso riabilitativo.

I migliori corsi da seguire per migliorare la postura sono: yoga, pilates e ginnastica posturale appunto.

Inoltre, gli esercizi di ginnastica posturale sono adatti a persone di tutte le età e possono essere eseguiti anche a casa (una volta che, seguiti da un esperto, si è appreso il corretto svolgimento degli esercizi).

autore

Redazione Fitprime