Metabolismo basale

Salute

Metabolismo basale: perché è importante e come si calcola

09-05-2016

 - By Fitprime team

Sai cos'è il metabolismo basale? In questo articolo facciamo luce sui fattori che lo influenzano e sulle. sue caratteristiche.

Cos'è

Se il nostro corpo fosse una macchina, quando saremmo fermi al semaforo in folle con il motore acceso quello rappresenterebbe il nostro consumo energetico a riposo, ovvero il Metabolismo Basale (MB).

Il metabolismo basale, infatti, non rappresenta altro che il livello minimo di energia per garantire un funzionamento efficace, anche in condizioni di riposo psico-fisico, degli organi dell’apparato respiratorio, circolatorio, del sistema neurale del fegato e così via.

Fattori d'influenza

I fattori che influenzano questo tipo di metabolismo sono principalmente: 

  1. .l’innalzamento della propria temperatura corporea
  2. .la temperatura esterna
  3. .lo stato ormonale
  4. .la dieta
  5. .la percentuale di massa magra
  6. .lo stress

Il metabolismo basale è più alto negli uomini e meno nelle donne e generalmente tende a rallentare con il passare degli anni a causa della progressiva riduzione delle masse muscolari e del livello di attività fisica.

Proprio per questo l’allenamento svolge un ruolo primario nella lotta al declino metabolico.

I muscoli sono i principali motori del nostro corpo e hanno bisogno di grandi quantità di energia; quindi una maggiore massa muscolare comporta un MB più alto e di conseguenza un metabolismo basale più elevato aumenta il numero di calorie che si devono utilizzare contribuendo in maniera significativa, con un allenamento adeguato, a ridurre la quantità di grasso corporeo.

Il costo energetico dell’attività fisica dipende da quante volte ci si allena e dall’intensità di training: più l’attività sportiva è intensa, comportando un maggiore impegno muscolare, più la spesa energetica rimane alta nel tempo soprattutto nelle ore successive all’allenamento.

Ecco che l'allenamento ad alta intensità risulta un workout ottimo per aumentare il metabolismo.

Calcolo

Come calcolare il metabolismo basale?

Per una misura poco accurata ma semplice: basta moltiplicare il proprio peso corporeo espresso in kg, x23 negli uomini e x21 nelle donne ma quello che consigliamo, essendo il metabolismo basale un fattore essenziale nella programmazione dell’allenamento, è di sottoporsi ad un esame bioimpedenziometrico.

Potrebbero interessarti anche: