persone che ridono

Benessere

Incoraggia la tua motivazione: 6 consigli per iniziare ad allenarsi.

20-06-2016

 - By Fitprime team

Motivazione. Alcuni giorni si avrà, in altri è introvabile. 

La scienza ci dice che siamo più propensi a mantenere un atteggiamento determinato e costante se nello svolgere una qualsiasi attività, ne traiamo piacere da essa o se si ottiene una ricompensa per i nostri sforzi.

Quindi, prima di pensare al nostro piano di allenamento, bisogna tenere bene a mente che il piacere e la ricompensa devono essere al centro. 

Detto questo, qui ci sono alcuni trucchi che ti aiuteranno a trovare e mantenere la motivazione per allenarti.

Sensazioni dopo il workout

La prima regola è: ricordare a se stessi come ci sente bene dopo l'allenamento.

Ravvivare quel sentimento positivo se si sta trovando difficoltà a saltare fuori dal letto, ad esempio mettendo nel corridoio la borsa pronta per la palestra. Una volta che si comincia, la parte più difficile è finita.

Lasciarsi ispirare

Leggere le storie di successo di altre persone.

I social media possono essere utilissimi per questo, ma non farti prendere troppo dalle immagini di modelli con corpi perfetti.

Concentrati invece sulle esperienze degli altri. Ci si può identificare con alcuni aneddoti, o prendere alcuni consigli che possono aiutarti con i propri obiettivi di fitness.

Scegliere l'obiettivo

Fissare obiettivi realizzabili a breve termine. Potrebbe essere un obiettivo specifico di perdita di peso o aumento di peso o forse una corsa 1 km, 2 km e 5 km, ma senza esagerare. Date ai vostri obiettivi un tempo di risposta rapido (1-2 settimane), una volta più esperti potrai sfidarti con nuovi limiti da raggiungere. 

Premiarsi ogni tanto

Quando si raggiungono gli obiettivi prefissati, perché non premiarsi con un dolce o una bevanda in più durante il fine settimana?

O magari comprando quelle scarpe che adocchiavi da un po’ di tempo? Te lo meriti.

Pensare a se stessi

Pensare all'esercizio fisico come un momento per se stessi. Non è una missione, allenandoti ti stai prendendo cura di te stesso. Svolgere una regolare attività fisica ti permette di canalizzare e sfogare tutto lo stress accumulato.

Ancora è importante ricordare sempre a se stessi perché si è iniziato. È stato per i benefici alla salute che vengono con una regolare attività fisica? Per la tua famiglia? Così puoi tenere il passo con i bambini quando ti chiedono di giocare? O semplicemente per avere più energia e sentirti meglio? 

Allenarsi in compagnia

Motivarsi a vicenda è più facile e allenarsi insieme ad un amico è anche più divertente.

Ora non ti resta che iniziare! Prepara l’attrezzatura e mettila ai piedi del letto, così che dovrai solo pensare a vestirti e uscire dalla porta per allenarti.

Potrebbero interessarti anche: