Pancakes proteici

Alimentazione

Pancake proteici: la ricetta per farli in meno di 15 minuti

16-01-2021

 - By Fitprime team

Fare dei pancake proteici senza proteine in polvere si può. Come? Leggi la nostra ricetta, facile e veloce, per una colazione completa che ti fornirà le giuste energie per affrontare la giornata e i tuoi allenamenti al meglio!

Quando si parla di benessere, infatti, l’alimentazione è sicuramente al primo posto e per questo abbiamo pensato di proporre una ricetta dei pancake proteici ideale per variare l’alimentazione in modo sano e allo stesso tempo gustoso.

Mangiar sano non vuol dire rinunciare ai piaceri e la dieta non va mai intesa come sinonimo di privazione, bensì di stile di vita. Ed ecco quindi che se hai voglia di qualcosa di dolce e sfizioso senza sentirti in colpa, puoi accendere i fornelli e provare questa ricetta con pochi grassi.

I pancake sono dei dolci tipici americani, molto simili alle crêpes ma più spessi. Prepararli è davvero semplicissimo.

In più la ricetta che trovi qui sotto è senza lattosio e senza glutine e contiene pochi grassi ma tante proteine: ottima per sportivi o chi semplicemente vuole tenersi in forma.

Gli ingredienti

Eccogli ingredienti che ci servono per la preparazione di circa 10 pancake:

  1. .100 grammi di farina d’avena;
  2. .100 grammi di albume d’uovo;
  3. .mezzo cucchiaino di cacao amaro;
  4. .miele.
Pancake proteici

Il procedimento

Versa in una ciotola l'albume d’uovo e aggiungi a poco a poco la farina d’avena, mescolando con forza (meglio se con una frusta o il frullatore).

Aggiungi poi al composto anche il cacao e il miele e continua a mescolare fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato. A questo punto il composto è pronto e non ti resta che passare alla cottura. 

Procurati una padella antiaderente, riscaldala per circa un minuto a fiamma bassa e versa poi il contenuto di un mestolo in padella, così da creare una forma rotonda. Fai cuocere per qualche istante e, appena pronta, girala con una spatola piatta.

È importante girare il pancake il più velocemente possibile e solo quando la parte in cottura è già abbastanza dura: in questo modo eviterai di romperlo. 

Tra preparazione e cottura impiegherai circa 15 minuti totali.

E per renderli più gustosi..

I pancake ottenuti possono essere consumati già da soli.

Ma se vuoi migliorarne ulteriormente il gusto potrai farcirli con un velo di marmellata, frutta fresca o secca di stagione o sciroppo d'acero (meglio senza zuccheri aggiunti).

Pancake proteici: la ricetta per farli in meno di 15 minuti

Altra ricetta che puoi provare è quella di modificare leggermente gli ingredienti, preparando dei pancake proteici alla banana.

Avrai bisogno di:

  1. .1 banana di piccole dimensioni;
  2. .40 grammi di farina di avena;
  3. .30 grammi di albume d'uovo.

Ulteriore alternativa è quella di optare per della farina di avena aromatizzata (es. al cioccolato o alla vaniglia), reperibile in qualsiasi supermercato o comodamente online.

Mangiar sano ma con gusto è la prima regola per tenersi in forma, senza privazioni.

Potrebbero interessarti anche: