Group of young sporty people giving friends a high five

Wellbeing

team building

wellbeing

Team building sportivo per migliorare fiducia e coesione tra colleghi

di Redazione Fitprime  - 

03/06/2019

' di lettura

Come lo sport può aiutare a superare i problemi di comunicazione a ad aumentare la fiducia tra i membri del team? 

1
Premessa

Le dinamiche sportive sono, in alcuni casi, una metafora di quelle lavorative.

Così come nel lavoro, infatti, anche durante la pratica di qualsiasi sport di gruppo ci sono dei principi in comune: un obiettivo chiaro e definito da raggiungere, spirito di collaborazione, sostegno ma anche sana competitività tra i membri del team.

Ognuno deve dare il proprio contributo, senza voler però prevalere come singolo sul resto della squadra. Il risultato è sempre collettivo: si vince o si perde tutti insieme.

Il fitness di gruppo, praticato al di fuori dell’ambiente di lavoro, è utile per diversi motivi. Risulta particolarmente efficace per:

  1. .creare relazioni anche tra i componenti del team che ricoprono posizioni differenti, abbattendo barriere e distanze
  2. .definire il ruolo dei singoli membri per capire meglio quali sono le loro competenze, attitudini, punti di forza e di debolezza
  3. .imparare a conoscersi e a far propri mission e valori promossi dall'azienda
  4. .sviluppare e/o rafforzare il senso di appartenenza ed inclusione nella squadra, aumentando la fiducia in se stessi e nel team
  5. .favorire la comunicazione, promuovendo lo sviluppo e la diffusione di nuove idee e punti di vista
  6. .migliorare i processi decisionali e la capacità di problem solving, ottimizzando anche i tempi di risposta della squadra in base a determinati eventi.
  7. .creare una competizione sana, utile e stimolante.
  8. .svagare e rilassare la mente, riducendo stress ed ansia in favore di maggiore benessere e motivazione anche in ufficio.
2
Qualche consiglio

Per raggiungere gli obiettivi prefissati dal team building, è necessario che ogni membro della squadra abbia il giusto approccio con le varie attività proposte dall'azienda e con i colleghi.

In particolare, ci sono alcuni atteggiamenti sbagliati che - se non fronteggiati nel modo corretto - potrebbero ostacolare il lavoro di squadra.

Ecco alcuni consigli per fare team building.

Evitare le critiche distruttive, favorendo quelle costruttive

Uno degli atteggiamenti che può minare la fiducia tra colleghi è quello di approfittare di queste occasioni ricreative per dar vita a critiche distruttive.

Contestare le decisioni prese dagli altri senza proporre delle soluzioni valide per un problema, oppure parlar male dei colleghi assenti, è una pratica che alimenta malintesi.

Quindi, è preferibile evitare categoricamente comportamenti di questo tipo, in favore di altri costruttivi e propositivi.

Imparare a comunicare in modo efficace

Un altro consiglio per ottenere buoni risultati è quello di fare grande attenzione al modo in cui ci si rivolge agli altri.

In particolare, è fondamentale parlare sempre con rispetto ed utilizzare parole e toni appropriati, incoraggiando il confronto costruttivo. 

3
Le migliori attività

Ci sono tantissimi sport di gruppo, sia indoor che outdoor, che potrebbero essere inclusi nelle attività di team building sportivo.

I più diffusi sono:

  1. .Rugby
  2. .Calcio
  3. .Attività multidisciplinari indoor
  4. .Pallavolo
  5. .Ciclismo
  6. .Rafting
  7. .Paintball
4
Conclusioni

É ormai chiaro che qualsiasi iniziativa legata al fitness permetta di migliorare il benessere psicofisico dei propri dipendenti, ottimizzando inevitabilmente anche la qualità del lavoro svolto in azienda.

Una soluzione sportiva per fare team building nella tua azienda, migliorando facilmente il benessere delle tue persone è Fitprime.

Fitprime Biz offre percorsi costruiti sulle esigenze della realtà aziendale e delle persone: coinvolgimento, motivazione, libertà e benessere ai tuoi dipendenti, ovunque si trovino. 

autore

Redazione Fitprime